Per accedere alla PEC messaggicert.it avete varie possibilità, analizziamole una per una:
Accesso tramite webmail
Potete accedere da qualsiasi dispositivo utilizzando la webmail in sicurezza:
recatevi sulla pagina web https://webmail.sicurezzapostale.it/
inserite la vostra email PEC e la vostra password, cliccate ACCEDI
se avete inserito i dati correttamente si aprirà la vostra webmail con la possibilità di leggere ed inviare le PEC
Se avete dimenticato la password o non avete più accesso ad essa vi è il link per poterne richiedere una nuova. Si notifica che tale procedura non sarà immediata perchè si attiverà una verifica della richiesta da parte dei nostri uffici che vi contatteranno o tramite telefono, email o messaggistica per avere conferma che la richiesta provenga da voi.
Accesso tramite programma di Posta Elettronica
Una procedura comoda per leggere la PEC è l’installazione su di un programma di Posta Elettronica
Configurazione Client di Posta
È possibile accedere alla propria casella PEC Messaggicert.it attraverso i più comuni client di posta come Outlook e Thunderbird. Di seguito vengono elencati i parametri per una corretta configurazione. Consigliamo per non perdere in caso di guasti messaggi PEC di scegliere una soluzione IMAP con conservazione dei messaggi sul server Messaggicert.it
POP3
non consigliato
Trasferisce i messaggi dal server del gestore al proprio PC.
Attenzione, se non configurato appropriatamente elimina i messaggi dal server.
Posta in arrivo | pops.sicurezzapostale.it |
Nome account | indirizzo di posta certificata |
Password | la password assegnata alla casella |
Usa SSL | attiva |
Autenticazione | password |
Porta del server di posta in entrata (POP3) | 995 |
Host del server di posta in entrata | pops.sicurezzapostale.it |
IMAP
Consigliato
Permette di copiare i messaggi dal gestore al proprio PC e decidere quando eliminarli.
Posta in arrivo | imaps.sicurezzapostale.it |
Nome account | indirizzo di posta certificata |
Password | la password assegnata alla casella |
Usa SSL | attiva |
Autenticazione | password |
Porta del server di posta in entrata (POP3) | 993 |
Host del server di posta in entrata | imaps.sicurezzapostale.it |
SMTP
Consente l’invio di nuovi messaggi di posta certificata.
Nome completo | Il vostro nome e cognome |
Indirizzo e-mail | indirizzo di posta certificata |
Usa SSL | attiva |
Porta del server di posta in uscita (SMTP) | 465 |
Host del server di posta in uscita | smtps.sicurezzapostale.it |
Configurazione PEC su Gmail
Il presente manuale illustra i passaggi fondamentali per gestire l’account PEC su Gmail.
Prima di iniziare la configurazione, l’utente deve abilitare il SERVIZIO DI INOLTRO in modo da poter ricevere il codice di verifica finale che invierà gmail. Per farlo, l’utente deve accedere alla webmail PEC (https://webmail.sicurezzapostale.it/) e seguire il percorso: – Impostazioni – Sicurezza e dati di contatto – Gestione messaggi ordinari – nel campo Scegli come gestire i messaggi ordinari – selezionare per il momento Abilita la ricezione di messaggi di posta ordinaria, cliccare Salva. (appena terminata la procedura Gmail ritornare alla impostazione precedente.
Per effettuare la configurazione, l’utente deve:
Accedere al proprio account Gmail e cliccare in alto a destra sul simbolo “Impostazioni” e poi “Visualizza tutte le impostazioni”, nel menu che si apre, cliccare nuovamente “Account e importazione” andare nella sezione “Controlla la posta da altri account:” – Aggiungi un account email (vedi immagini sotto)
Nella prima schermata, inserire il proprio Nome e Cognome o nome della azienda che volete che si visualizzi nella posta in Uscita, inserite il vostro indirizzo PEC e cliccare Avanti.
Nella schermata successiva, inserire i seguenti dati:
SERVER SMTP: smtps.sicurezzapostale.it
PORTA: 465
NOME UTENTE: la propria casella PEC
PASSWORD: la password della casella PEC
CONNESSIONE PROTETTA: tramite SSL consigliato
Cliccate “Aggiungi Account“, se i dati inseriti sono corretti e se avete seguito la procedura passo passo Gmail vi chiederà ulteriori istruzioni, se un solo dato non è corretto vi apparirà un errore e non potete proseguire.
Se la procedura si è svolta senza problemi, Gmail vi avrà inviato una e-mail sulla vostra PEC
Aprite quindi la vostra PEC e seguite le istruzioni in essa contenute.